Il viaggio è l'essenza stessa della conoscenza.
Che sia un viaggio fisico, uno spostamento, o un viaggio mentale, una ricerca dentro di noi dell'infinito spazio che c'è fuori di noi, il viaggio è sempre un arricchimento del nostro essere.
Si può avere la fortuna di viaggiare per mille motivi: io sono stato così fortunato da aver potuto girare il mondo per lavoro. Una gran fortuna che risolve a priori due dei grandi problemi connessi al concetto di viaggio: il tempo ed il denaro. Viaggiare per lavoro significa non aver bisogno di chiedere (ed ottenere) ferie per spostarsi e, ebbene sì, la carta di credito aziendale aiuta molto. Aiuta tantissimo, questo va detto, aver lavorato per una azienda e per un titolare che amava il viaggio in quanto tale e che non si è mai tirato indietro nell'offrirmi, nella pianificazione di un viaggio di lavoro, anche del tempo libero per conoscere il Paese (o il continente) in cui dovevo andare.
Se all'inizio avrebbe potuto sembrare un "do ut des", i più attempati ricorderanno che negli anni '90 dello scorso secolo il biglietto aereo di classe economy doveva contemplare il weekend nelle date, passata questa follia nel pricing la buona abitudine è rimasta: settimana di lavoro, week end di vacanza e rientro alla domenica sera.
Poi naturalmente, non soddisfatto dei viaggi di lavoro, vacanze in viaggio con la famiglia, alla scoperta di paesi non ancora visti oppure ritorno in paesi visti per lavoro ma che la famiglia avrebbe dovuto vedere assolutamente.
Già l’antico nome della Bretagna spiega la sua principale peculiarità! Ar-mor, regione del mare, così era chiamata l’attuale Bretagna fino al medio evo ed ancora è questo il nome di una delle province che la compongono, la regione armoricana.
Un cocktail di popoli in una terra meravigliosa e spesso inospitale. Che bella l'Argentina!
Un'emozione particolare vivere l'atmosfera del grande nord nei giorni più corti dell'anno, tra mercatini di Natale e atmosfere ghiacciate di un blu intenso.
Uno splendido viaggio nel paradiso, fatto nel lontano 2003.